Un ulteriore consolidamento del primo protocollo e dell’intesa cittadina ad ampio raggio.

La Compagnia della Chiocciola,  Carreum Potentia e Associazione G. Avezzana  firmano assieme al Sindaco il protocollo che le impegna, con il Comune, parrocchie ed Enti alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale assumendo la struttura di centrale cittadina di coordinamento. Sono rappresentati: PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA SCALA, PARROCCHIA DI SAN GIORGIO  MARTIRE, CONFRATERNITA DEI SANTI BERNARDINO E  ROCCO, FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E PER IL MUSEO DEL TESSILE, IPAB GIOVANNI XXIII,  CONSORZIO SAN LUCA PER LA CULTURA, L’ARTE ED IL RESTAURO.

Di seguito il testo completo.

DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO CULTURALE SOTTOSCRITTA  TRA LE ASSOCIAZIONI CARREUM POTENTIA, COMPAGNIA DELLA CHIOCCIOLA, GIUSEPPE AVEZZANA, COMUNE DI CHIERI E PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA SCALA, PARROCCHIA DI SAN GIORGIO  MARTIRE, CONFRATERNITA DEI SANTI BERNARDINO E  ROCCO, FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E PER IL MUSEO DEL TESSILE, IPAB GIOVANNI XXIII,  CONSORZIO SAN LUCA PER LA CULTURA, L’ARTE ED IL RESTAURO

 

Il patrimonio artistico e architettonico di Chieri rappresenta un’importante risorsa per documentare e far conoscere le radici storiche, culturali ed economiche della città e del territorio. Con il sostegno del Comune, di Enti no profit e di privati cittadini i proprietari dei beni hanno realizzato finora molti e qualificati interventi di manutenzione e di restauro che hanno preservato dal degrado il patrimonio culturale chierese, costituito in gran parte da edifici religiosi appartenenti alle parrocchie e alle confraternite, e recuperato la memoria storica del mondo del lavoro.

Per ottenere una maggiore efficacia delle azioni di valorizzazione e consentire una migliore fruizione dei beni da parte della cittadinanza e dei turisti è necessario ora elaborare una proposta che preveda un programma condiviso. A tale scopo le Associazioni culturali Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola e Giuseppe Avezzana hanno sottoscritto con il Comune di Chieri un accordo per la sperimentazione nel triennio 2018-2020 di una centrale cittadina per le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale, riconoscendo l’importanza della sussidiarietà ed il valore aggiunto dato dal coinvolgimento delle competenze già presenti sul territorio, con la consapevolezza che la  progettazione e la gestione di un piano di valorizzazione delle risorse culturali cittadine si sviluppa necessariamente a partire dall’individuazione delle priorità e dalla fruibilità dei luoghi e dei monumenti.

L’esigenza di concretezza in termini di fattibilità e di comprensione ed esaustività della proposta ha portato ad individuare per il triennio un percorso cittadino chiamato “Tra il Duomo e San Giorgio” che consente di seguire itinerari fisici e virtuali, tematici e cronologici, visitando i più importanti monumenti e realtà culturali cittadine.

Affinché il percorso “Tra il Duomo e San Giorgio” diventi una proposta turistico culturale strutturata e rivolta a cittadini e turisti, gli Enti proprietari dei beni ossia la Parrocchia di Santa Maria della Scala, la Parrocchia di San Giorgio martire, la Confraternita dei Santi Bernardino e Rocco, la Fondazione chierese per il Tessile e per il Museo del tessile,  l’ IPAB Giovanni XXIII,  il Consorzio San Luca per la cultura, l’arte ed il restauro e le Associazioni culturali Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola, Giuseppe Avezzana ed il Comune di Chieri, con la sottoscrizione della presente dichiarazione di intenti  concordano sugli obiettivi sopra indicati, condividono una metodologia partecipativa e prendono reciprocamente i seguenti  impegni:

  1. le Associazioni culturali Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola e Giuseppe Avezzana si impegnano a garantire il coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale nell’ambito di una cabina di regia cui partecipano anche i referenti individuati dagli gli Enti proprietari dei beni;
  2. le Associazioni si impegnano a stilare un calendario delle giornate di apertura dei beni e a condividerlo con gli enti proprietari, salvaguardando le esigenze connesse alla natura stessa dei beni. Per parte loro gli Enti proprietari si impegnano a mantenere fede alle disponibilità di apertura dei beni stessi comunicate all’atto della stesura del calendario;
  3. gli Enti proprietari individuano ciascuno alcune persone che possano contribuire alla costituzione di un gruppo di accompagnatori per le visite guidate a cui le Associazioni si impegnano a fornire una adeguata formazione.

 

ASSOCIAZIONE CARREUM POTENTIA

ASSOCIAZIONE  COMPAGNIA DELLA CHIOCCIOLA

ASSOCIAZIONE GIUSEPPE AVEZZANA

PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA SCALA

PARROCCHIA DI SAN GIORGIO  MARTIRE

CONFRATERNITA DEI SANTI BERNARDINO E  ROCCO  

FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E PER IL MUSEO DEL TESSILE

IPAB GIOVANNI XXIII

CONSORZIO SAN LUCA PER LA CULTURA, L’ARTE ED IL RESTAURO

 

Chieri, 7 maggio 2018

Categorie: