Continuano le collaborazioni tra la StArt Gallery e il Liceo Monti di Chieri.

Gli allievi della classe 4C Linguistico del Liceo (A.S. 2020-21), coordinati dal prof. Francesco Blanc, si sono cimentati nella traduzione dei testi dei pannelli presenti presso la sede di San Filippo. Le traduzioni saranno accessibili tramite il codice QR applicato fisicamente all’interno della mostra o direttamente seguendo l’apposito “percorso” sul sito https://www.startgallerychieri.it/percorsi/start-en-francais/.

Le traduzioni sono state svolte come attività di gruppo durante l’esperienza della Didattica a Distanza. Scrive Blanc: “Gli studenti hanno accolto positivamente la proposta di attività, notando con curiosità alcune informazioni culturali legate al territorio in cui vivono“; grazie al lavoro di traduzione relativo alla storia e all’architettura del territorio, continua Blanc “[…] la classe si è arricchita e ha accolto con passione alcune informazioni interessanti: ha destato un certo stupore, ad esempio, l’essere venuti a conoscenza che la città di Chieri per un lungo periodo ha avuto più abitanti di Torino“.

Sul fronte più tecnico “La difficoltà verteva sui termini specifici nell’ambito archeologico e di analisi storica, ma l’uso degli strumenti reperibili sul web, come la traduzione in contesto, ha saputo aiutare positivamente. La bravura degli allievi si è notata nella capacità di modulare e modellare le traduzioni tecniche nel contesto informativo di traduzione preservando la veridicità dell’uso comune della lingua francese. Talvolta è stato necessario rimodellare alcune parti, ma gli allievi hanno saputo globalmente fare un buon lavoro“.

In attesa di nuove collaborazioni, un ringraziamento al professor Blanc e a tutti gli studenti della 4Cll.