StArt Gallery

La restaurazione del dominio sabaudo

Chieri tornò al Piemonte nel 1562. Con disappunto dei Chieresi la politica di Emanuele Filiberto ne ridimensionò i privilegi medioevali e la giurisdizione. In compenso, le sue misure protezionistiche diedero una forte spinta all’industria tessile e a tutta l’economia chierese. 1. Emanuele Filiberto Rientrato in possesso dei propri territori, il Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

Cinquanta anni di guerre

La prima metà del Cinquecento fu uno dei periodi più bui nella storia dello Stato Sabaudo. Chieri si trovò più volte direttamente coinvolta nelle vicende belliche. Occupata prima dai Francesi poi dalle forze imperiali, nel settembre del 1551 fu di nuovo espugnata a cannonate dalle truppe del generale francese Brissac il Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Il tesoro del Duomo

Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento vengono commissionati per il Duomo preziosi reliquiari che costituiranno per cinque secoli il “Tesoro del Duomo”. Per iniziativa del canonico Enrico Rampart giungono in città opere fiamminghe di altissimo livello. Committenza internazionale che si affianca alle iniziative del canonico Antonio Carboni Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa