Proposte nel chierese

Il Museo del tessile

Telai, orditoi, strumenti di misurazione e peso, piante tintorie, libri, riviste, tesi di laurea, antichi e moderni cataloghi di campionari e tavole di figurini acquerellati. Il Museo del Tessile di Chieri fondato nel 1996 possiede ricche collezioni di attrezzature e strumentazioni che ripercorrono la storia del tessile dal Medioevo al Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

Popolazione e lavoro nel Novecento

Chieri agli inizi del Novecento Chieri conta 13.800 abitanti che saliranno a 15.000 nel 1950. A partire dai primi anni Sessanta la massiccia immigrazione verso il Nord industrializzato ne farà raddoppiare la popolazione (30.511 abitanti nel 1971) in gran parte assorbita dall’allora fiorente industria tessile che contava 206 stabilimenti, numero Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

La restaurazione del dominio sabaudo

Chieri tornò al Piemonte nel 1562. Con disappunto dei Chieresi la politica di Emanuele Filiberto ne ridimensionò i privilegi medioevali e la giurisdizione. In compenso, le sue misure protezionistiche diedero una forte spinta all’industria tessile e a tutta l’economia chierese. 1. Emanuele Filiberto Rientrato in possesso dei propri territori, il Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Impara StArt

Il puzzle dei mestieri

Un puzzle composto dai mestieri dei tessitori e dalle macchine che utilizzano, divisi nei tre settori: filatura, orditura, tessitura. Occorre scegliere il settore, poi girare le tessere corrette del puzzle. Per una fruizione a schermo intero è opportuno cliccare  sul simbolo     sulla destra    

Di Roberto Destefanis, fa