Arte e architettura

Pittori del XVII secolo

I primi decenni del Seicento chierese sono dominati dal tardomanierismo del Moncalvo e della sua scuola (Orsola Caccia, Giovanni Crosio, Francesco Fea, Fratelli Cerutti-Fea). A partire dagli anni Trenta, i dipinti che popolano le chiese chieresi documentano tutte le tendenze artistiche presenti a Torino e in Piemonte: il Classicismo romano Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Il Moncalvo e la sua scuola

Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, fu il maggior pittore piemontese del Seicento, formatosi nell’ambito della scuola vercellese ma sensibile agli influssi dei grandi artisti del Cinquecento. Fra il 1600 e il 1610 risiedette una prima volta a Chieri, dove eseguì varie opere (alcune pale, due dipinti murali), mentre era impegnato Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

La restaurazione del dominio sabaudo

Chieri tornò al Piemonte nel 1562. Con disappunto dei Chieresi la politica di Emanuele Filiberto ne ridimensionò i privilegi medioevali e la giurisdizione. In compenso, le sue misure protezionistiche diedero una forte spinta all’industria tessile e a tutta l’economia chierese. 1. Emanuele Filiberto Rientrato in possesso dei propri territori, il Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Il tesoro del Duomo

Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento vengono commissionati per il Duomo preziosi reliquiari che costituiranno per cinque secoli il “Tesoro del Duomo”. Per iniziativa del canonico Enrico Rampart giungono in città opere fiamminghe di altissimo livello. Committenza internazionale che si affianca alle iniziative del canonico Antonio Carboni Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Dal Romanico al Gotico

Chieri nel basso medioevo fu un comune prospero dotato di un territorio compreso tra Asti, Moncalieri e Torino, controllato attraverso una serie di castelli e una trama di alleanze politiche precocemente integrate nello stato Savoia-Acaia (1347). Il patrimonio di arte medievale ha pertanto subito una profonda rivisitazione quattrocentesca che ha Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

La città del cotto

Alla fine del XV secolo Chieri contava circa 10.000 abitanti contro i 4.000 di Torino; con i proventi delle molteplici attività economiche viene finanziata la costruzione della città nuova che si tinge del colore rosso e bruno della terracotta, con decori stampati a palmette geometriche e fogliami naturalistici. Nel Quattrocento, Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa