Arte e architettura

Il Moncalvo e la sua scuola

Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, fu il maggior pittore piemontese del Seicento, formatosi nell’ambito della scuola vercellese ma sensibile agli influssi dei grandi artisti del Cinquecento. Fra il 1600 e il 1610 risiedette una prima volta a Chieri, dove eseguì varie opere (alcune pale, due dipinti murali), mentre era impegnato Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Dal Romanico al Gotico

Chieri nel basso medioevo fu un comune prospero dotato di un territorio compreso tra Asti, Moncalieri e Torino, controllato attraverso una serie di castelli e una trama di alleanze politiche precocemente integrate nello stato Savoia-Acaia (1347). Il patrimonio di arte medievale ha pertanto subito una profonda rivisitazione quattrocentesca che ha Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

La città del cotto

Alla fine del XV secolo Chieri contava circa 10.000 abitanti contro i 4.000 di Torino; con i proventi delle molteplici attività economiche viene finanziata la costruzione della città nuova che si tinge del colore rosso e bruno della terracotta, con decori stampati a palmette geometriche e fogliami naturalistici. Nel Quattrocento, Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa