Proposte nel chierese

Paesaggi del Chierese

In Italia è stato creato il concetto stesso di paesaggio, fusione armonica tra natura e cultura. Anche il chierese possiede un grande capitale di bellezza e di biodiversità naturale, in parte eroso e alterato. Ricco di iconemi identitari è aperto a forme di “turismo lento” e intelligente. L’area è compresa Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Il Moncalvo e la sua scuola

Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, fu il maggior pittore piemontese del Seicento, formatosi nell’ambito della scuola vercellese ma sensibile agli influssi dei grandi artisti del Cinquecento. Fra il 1600 e il 1610 risiedette una prima volta a Chieri, dove eseguì varie opere (alcune pale, due dipinti murali), mentre era impegnato Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

L’insediamento celto-ligure

Il nome Chieri deriva dalla radice celtica *karr-, rielaborata in età romana nella doppia denominazione ufficiale Carreum-Potentia, come ricorda l’elenco di città redatto dal naturalista Plinio il Vecchio alla metà del I sec. d.C. Possediamo scarsissime testimonianze del primitivo abitato celto-ligure (IV sec. a.C.) che doveva sorgere su terrazzamenti lungo Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
Arte e architettura

Benvenuti a StArt

Benvenuti. Ci troviamo nell’ex Convento di San Filippo Neri, un edificio del Settecento di cui fanno parte la chiesa barocca e una cappella ora adibita a sede espositiva. Il convento fu sede del Seminario Arcivescovile dal 1828 fino al 1949. Questi corridoi percorse lo studente Giovanni Bosco a cui la Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa