StArt Gallery

Archeologia romana

Nel 1957 Rover ed Esploratori della sezione chierese del “Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani” rinvennero cocci e frammenti di mattoni di età romana in un campo in strada Fontaneto (Regione Maddalene). Da questi primi ritrovamenti presero il via le ricerche archeologiche a Chieri e nel Chierese, poi estese a numerosi Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

Romani nell’agro chierese

Non conosciamo con precisione i confini amministrativi del municipium di Carreum Potentia che sorgeva al centro di un agro oggetto di bonifica e di centuriazione probabilmente a partire dal II sec. a.C., popolato da coloni centro-italici, ma escluso dalla grande via di comunicazione commerciale a vasto raggio rappresentata dal Po Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa
StArt Gallery

L’insediamento celto-ligure

Il nome Chieri deriva dalla radice celtica *karr-, rielaborata in età romana nella doppia denominazione ufficiale Carreum-Potentia, come ricorda l’elenco di città redatto dal naturalista Plinio il Vecchio alla metà del I sec. d.C. Possediamo scarsissime testimonianze del primitivo abitato celto-ligure (IV sec. a.C.) che doveva sorgere su terrazzamenti lungo Leggi tutto…

Di Fulvio Di Sciullo, fa